Il giardino delle erbe - Casola Valsenio - il paese delle erbe e dei frutti dimenticati

Erbe in Fiore

 

Erbe in fiore è una giornata didattica, divulgativa nella quale vengono trattati argomenti diversi relativi al riconoscimento  all'impiego delle erbe officinali  nei vari settori culinari, erboristici, estrattivi, fitoterapici. Erbe in fiore  si svolge all'interno del Giardino delle Erbe e nel centro storico di Casola Valsenio  il penultimo fine settimana  di maggio 

 

SABATO 20 MAGGIO  2017

Giardino delle Erbe 

Ore 15,00 La salvia officinale, pianta dai molteplici impieghi. Passeggiata con riconoscimento  e raccolta della salvia per uso estrattivo

Ore 16,00 Distillazione della salvia officinale con estrazione dell’olio essenziale. Utilizzi dell’olio essenziale e delle acque aromatiche.

 Centro storico

ORE 16.00 “Costruiamo  e decoriamo una bird house" Partenza da piazza Sasdelli per la passeggiata nel bosco del Cardello in cerca di pigne, foglie, legnetti… e chissà! Costruiremo e decoreremo deliziose casette per gli uccellini. Passeggiata e laboratorio per bambini e adulti. durata 2 ore circa. (Info e iscrizioni: 0546 73033)

Dalle ore 18.00 - mercatino con erbe  officinali,prodotti agricoli ed artigianali

Dalle ore 18.30  grande aperi-cena alle erbe e fiori con musica e spettacolo. Ricco buffet e aperitivi a cura della pro loco

Domenica 21 maggio 2017

Giardino delle Erbe

Ore 10,00 piccolo mercatino  dei prodotti con erbe e fiori officinali per la cucina e l’erboristeria

Ore 10,00 visita guidata  al Giardino delle Erbe

Ore 11,00  presentazione del volume ORTI BOTANICI eccellenze Italiane. Autori  Marina Clauser e Pietro Pavone. Al termine il volume potrà essere distribuito ai partecipanti  fino ad esaurimento copie.

 Ore 14,00 visita guidata al Giardino delle Erbe

Ore 15,00  Elena Torriani “Fiori per l’anima … ogni fiore è una emozione …” (conoscere i fiori di Bach)

16,45 visita guidata al Giardino delle Erbe. Percorso tattile olfattivo con riconoscimento di alcune  erbe  spontanee officinali.

 

Durante  tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti  di Casola Valsenio  menù a base  di fiori  ed erbe eduli primaverili. Sarà possibile acquistare  piante e prodotti  erboristici  del Giardino delle Erbe, saranno inoltre presenti alcune aziende locali  per la degustazione e la vendita di prodotti a base di erbe e fiori.